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Consigli per la buona riuscita del prodotto

Per una buona vita del vostro prodotto, vanno seguite le semplici norme riportate:

  • Il materasso deve essere posto su di una rete ortopedica, in acciaio o a doghe di legno di larghezza massima di 10 cm, che garantiscono una buona aerazione.
  • Al materasso, deve essere garantita una buona circolazione di aria, nella parte sottostante (sopratutto per modelli in poliuretano/memori).
  • Il materasso va ruotato con cura, sopratutto nei primi 5 mesi di vita, una volta a settimana va alternata destra-sinistra; tali accorgimenti consentono un miglior assestamento dell’imbottitura
  • Deve essere garantito un adeguato arieggiamento quotidiano del materasso prima di rifare il letto, per far evaporare il vapore acqueo assorbito durante la notte.
  • Evitare di bagnare il materasso
  • Nelle versioni sfoderabili , lavare la fodera imbottita come riportato nelle etichette

VADEMECUM PER IL BUON RIPOSO

Ecco alcuni consigli da seguire per dormire meglio:

Conduci una vita attiva

Il movimento fisico favorisce il rilassamento e quindi un buon riposo, specialmente se effettuato al mattino presto. Se si preferisce la sera, meglio fare sport almeno 2 o 3 ore prima di dormire, altrimenti il rischio è quello di alzare la temperatura corporea, rilasciare troppa adrenalina e ottenere esattamente l’effetto contrario. Non occorre fare attività impegnative, anche una semplice camminata va bene, l’importante è che sia piacevole.

Riduci l’uso di computer e televisione

Lavorare al computer anche alla sera o guardare la televisione prima di andare a dormire stimola l’attività del cervello proprio nel momento della giornata in cui avremmo bisogno di rilassarci e prepararci al riposo. Facebook, email, tv e computer non sono la migliore soluzione per garantirti un sano riposo.

Evita, riduci o anticipa i sonnellini pomeridiani

Un buon sonnellino fa bene alla salute, migliora la memoria e la concentrazione, migliora la creatività e attenua lo stress. È utile non abusarne in modo da non influire negativamente sul sonno notturno.

Al sole di giorno

L’esposizione al sole stimola la produzione di melatonina, un ormone necessario per regolare il ritmo sonno-veglia. Cerca di stare esposto alla luce del sole per una mezz’oretta durante la giornata, magari facendo una passeggiata al mattino presto o una pausa pranzo all’aperto. E ricorda che la luce del sole ha un effetto positivo immediato anche sull’umore.

Mangia bene

Un’alimentazione pesante rende il sonno difficile e disturbato, soprattutto se si tratta del pasto serale. Allo stesso modo, anche andare a letto completamente a stomaco vuoto è sconsigliato. Come sempre, la virtù sta nel mezzo. Meglio uno spuntino leggero o un pasto a base di frutta e verdura per garantirsi un sonno tranquillo.

Segui il ritmo

L’organismo segue il ritmo carcadiano, l’orologio del nostro corpo che compie un intero giro nell’arco di 24 ore. Tra i processi fisiologici quotidiani troviamo le ore di sonno e veglia. Queste vengono influenzate da fattori interni ed esterni (es. luce/buio). Impostare una routine e andare a dormire e alzarsi sempre alla stessa ora anche durante il weekend può aiutare a regolare il ritmo sonno-veglia.

Usa il letto solo per dormire (o per fare l’amore)

ll letto serve per dormire e non per guardare la tv, mangiare, lavorare, studiare o leggere. Anche un buon libro, infatti, stimola il cervello. Meglio leggere sul divano o sulla poltrona in soggiorno e andare a letto solo quando il sonno sta per arrivare. Se fai fatica ad addormentarti, invece di girati e rigirarti, alzati e vai in soggiorno; evita di stare a letto sveglio.

Evita l’uso di caffeina, di alcol e di tabacco nelle ore serali

Le bevande nervine compromettono la qualità del nostro riposo in quanto aumentano il battito cardiaco e possono tenerci svegli e svegliarci durante la notte. Evitare di assumere bevande alcoliche prima di andare a letto la sera è una buona strategia per potersi assicurare una notte di sonno migliore.

Al buio di notte

La luce, anche se debole, disturba il nostro sonno. Per dormire bene, meglio abbassare le tapparelle, chiudere le persiane e spegnere tutte le luci LED di tablet, PC, smartphone e affini in quanto fanno precipitare i livelli di melatonina, “l’ormone del sonno”. Controlla anche la temperatura della stanza: non deve essere né troppo calda, né troppo fredda (tra i 18 e i 20 gradi).

Evita sveglie troppo aggressive

I beep stressanti e aggressivi delle normali sveglie rendono il tuo inizio giornata poco piacevole. Meglio preferire melodie leggere e armoniche per un risveglio più dolce e soft.

LANA MERINO

  • La lana merino, essendo una fibra viva ha bisogno di un trattamento molto particolare, quindi vi consigliamo di attenervi alle particolari modalità di pulitura e lavaggio.
  • I capi in pura lana vergine merino non sopportano assolutamente il trattamento in acqua, il trattamento con cloro e la stiratura.

  • Per questo motivo consigliamo il lavaggio a secco con percloro-etilene con i normali procedimenti ma con una severe limitazione di aggiunta di acqua e con temperatura di asciugamento max 35°.

  • Nel caso i capi non richiedono un lavaggio completo ma si deve rimuovere soltanto delle macchie vi consigliamo di utilizzare la tabella riportata.